top of page

Termini Imerese, 22 agosto 2024

Apprendiamo stupefatti della dipartita del prof. Maurizio Felice D’Ettore, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.


Avevamo avuto il piacere di conoscerlo a Roma, nell’Ufficio del Garante, poco dopo l’insediamento dell’intero Collegio; da subito ne apprezzammo l’integrità e la preparazione e, soprattutto, la volontà di ricercare soluzioni concrete al problema nazionale delle carceri.


A Napoli, al Maschio Angioino, sul finire di giugno, avevamo avuto il piacere e l’onore di confrontarci sul tema dell’affettività in carcere, introdotto grazie alla pronuncia della Corte Costituzionale del gennaio scorso.


Con il prof. D’Ettore la comunione degli intenti sul tema doloroso della condizione carceraria italiana era stata da subito intensa, anche quando il dialogo presentava punti di disaccordo.


Il Movimento Forense, con il Dipartimento Carceri, nell’essere vicino ai familiari in questo momento di immenso dolore, porterà avanti gli insegnamenti, gli spunti e le idee del Garante prof. Maurizio Felice D’Ettore.


Termini Imerese, 22.8.2024


Elisa Demma - Presidente del Movimento Forense


Alessandro Gargiulo - Coordinatore Dipartimento Carceri Movimento Forense



Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page