AUDIZIONI SU MANOVRA IN COMMISSIONE BILANCIO: IL MOVIMENTO FORENSE È PRONTO A RIBADIRE LA PROPRIA CONTRARIETÀ ALL'OBBLIGO DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO UNIFICATO.
Il prossimo lunedì 4 novembre la Presidente Elisa Demma interverrà nel corso delle audizioni che si terranno nelle Commissioni Bilancio della Camera e del Senato nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della bozza del disegno della prossima legge di bilancio.
L'intervento, previsto per le 9.40, costituirà l'occasione per ribadire la ferma contrarietà, già espressa a gran voce dal Movimento Forense, all'introduzione dell'art. 307-bis all'interno del codice di procedura civile che, se approvato, comporterebbe la "Estinzione del processo per omesso o parziale pagamento del Contributo Unificato".
L'adozione di un tale provvedimento, che costituisce evidentemente il rimedio più rapido ma meno efficace per ridurre il carico giudiziario, presenterebbe addirittura profili di incostituzionalità, in quanto l'esercizio dell'azione, così come l'accesso alla giustizia, costituiscono diritti costituzionalmente garantiti dall'art 24 che, in quanto tali, non possono divenire una prerogativa delle classi più abbienti né possono essere condizionati ad alcun adempimento di tipo fiscale.
L'audizione, quindi, costituirà un importante momento di dialogo e confronto con le Istituzioni affinché tale istanza possa pervenire presso le competenti sedi e si possano individuare possibili soluzioni alternative idonee a bilanciare gli interessi, senza, tuttavia, ulteriori aggravi per i cittadini.
Avv. Dario Tornese
Responsabile Comunicazione Movimento Forense
Comments