Cerimonia di Inaugurazione dell'anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
"Si è aperto un anno particolarmente impegnativo: dovranno trovare compiuta attuazione le recenti riforme processuali, che investono tutti gli ambiti del sistema giustizia, legate, fra l’altro, agli obiettivi fissati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In un dialogo costruttivo tra tutti gli operatori del settore, l’Avvocatura è chiamata a fornire il suo qualificato contributo di esperienza e competenza per l’incremento di efficienza e funzionalità della giustizia.
L’Avvocatura riveste un ruolo fondamentale per l’affermazione e l’avanzamento dei diritti nell’ambito dei bisogni espressi dalla collettività.
Magistrati e avvocati, insieme, in una convergenza di sforzi, nella comune cultura della giurisdizione e delle garanzie, contribuiscono a dare concretezza al diritto nel quadro costituzionale, nell’interesse della collettività."
Accogliamo con entusiasmo le parole rivolte dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel consueto messaggio in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense.
Riteniamo che oggi più che mai serva unità d'intenti tra tutti gli Organi e i Soggetti coinvolti nel processo evolutivo in corso per assicurare la migliore attuazione delle riforme che, solo con la giusta sinergia, possono assicurare effettività al cambiamento che la professione forense e la Giustizia in generale devono affrontare per adeguarsi ai tempi moderni e mantenere alti i propri valori.
Il Movimento Forense, presente alla Cerimonia con la Presidente Elisa Demma, ringrazia il Presidente Mattarella per aver ribadito il ruolo centrale dell'Avvocatura quale garante "per l'affermazione l'avanzamento dei diritti nell'ambito dei bisogni espressi dalla collettività", certo aver trovato nelle Istituzioni validi alleati con cui guardare al futuro con fiducia e portare avanti le numerose sfide che la nostra categoria dovrà affrontare.
Avv. Elisa Demma
Presidente Nazionale Movimento Forense
Avv. Dario Tornese
Responsabile Comunicazione Movimento Forense
Kommentare