top of page

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

I Dipartimenti Nazionali Disabilità, Pari Opportunità e Diritti Umani “Ebru Timtik” di Movimento Forense celebrano oggi 3 dicembre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, una ricorrenza istituita ufficialmente nel 1992, con la risoluzione 47/3 adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.


L’obiettivo della giornata è promuovere i diritti e il benessere delle persone disabili in tutti i campi della società civile.


In questa direzione va anche la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità adottata nel 2006, che ha ribadito il principio di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone disabili rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.


Movimento Forense, in uno con i suoi Dipartimenti Nazionali Disabilità, Pari Opportunità e Diritti Umani “Ebru Timtik”, celebra tale giornata al fine di perseguire la tutela e la promozione delle Pari Opportunità e dei Diritti Umani e di mobilitare e sensibilizzare il maggior numero di istituzioni nazionali e internazionali sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere

umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale e sociale.


Roma, 3 dicembre 2023


Movimento Forense - La Presidente Avv. Elisa Demma

Dipartimento Nazionale Movimento Forense Disabilità - Il Responsabile Avv. Marco Cerminara

Dipartimento Nazionale Movimento Forense per le Pari Opportunità - La Responsabile Avv.ta Laura Massaro

Dipartimento Nazionale Movimento Forense Dipartimento Nazionale Diritti Umani "Ebru Timtik" - Il Responsabile Avv. Adriano Scardaccione

Coordinamento Componenti CPO di Movimento Forense - Il Responsabile Avv. Domenico Rocco Lombardo




bottom of page