Processo Tributario Telematico
Le novità dal 15.05.2023 introdotte dal decreto del DGF del 21.4.2023
Ricordiamo a tutti gli Avvocati che a decorrere dal 15 maggio 2023 sono cambiate talune regole procedurali del processo tributario telematico, introdotte dal decreto del Direttore Generale delle finanze del 21.04.2023 che modificano il d.d. 04.08.2015 che indica le regole tecniche di attuazione previste dall’art. 3, comma 3, del d.m. 23.12.2013, n. 163, che riportiamo schematicamente:
- non è più necessario l’obbligo della firma digitale sugli allegati al ricorso (o all’appello) al momento del deposito, né su quelli depositati successivamente;
- è stata prevista la validità della firma PADES, già consentita in via amministrativa dal sistema, insieme alla firma CADES;
- è stata consentita l’accettazione della trasmissione di atti processuali con sottoscrizioni digitali plurime, a condizione che almeno una di esse risulti essere valida;
- sono stati inseriti nel sistema i controlli bloccanti di integrità, dimensioni e formati sul file già durante la fase di caricamento degli allegati (e non più successivamente);
- è stata implementata l’accettazione del file avente formato .eml (electronic mail);
- è stata introdotta la possibilità di depositare anche allegati che non sono firmati digitalmente, mediante una nota di deposito generata dal sistema.
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