Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

28 MAGGIO 2021 - MF GIOVANI: L'AVVOCATO DI DOMANI: WELCOME TO THE MACHINE!

Dopo il grande successo del primo webinar targato MFG, la sezione Giovani del Movimento Forense è lieta di invitarVi al secondo webinar del ciclo "L'avvocato ieri, oggi e domani", dal titolo "L'avvocato di domani: welcome to the machine! L'impatto dell'intelligenza artificiale nel mondo forense: quali strumenti a supporto della professione e quali limiti e prospettive della giustizia predittiva".

L'evento si svolgerà sulla piattaforma ZOOM giorno venerdì 28 maggio alle ore 15:00 e avrà una durata circa due ore, nelle quali, grazie agli interventi degli esperti relatori, si discuterà delle sfide del prossimo futuro che pone, nell'ambito della professione forense, l'innovazione tecnologica ed in particolare l'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale.

Si dibatterà, infatti, dell’introduzione negli studi legali di applicativi altamente innovativi che possono supportare l'opera intellettuale dell'avvocato, analizzando quali opportunità di ausilio essi rappresentino.

Tema attuale che sarà, inoltre, oggetto di esame riguarda la possibilità di introdurre, anche nel nostro paese, strumenti tecnologici a supporto della macchina della giustizia legati al concetto di “Robo – justice” o definiti con la locuzione "Giustizia predittiva". Si cercherà di comprendere come conciliare le esigenze di celerità ed economicità della Giustizia con i principi del giusto processo e del diritto alla difesa, anche attraverso un confronto con le esperienze degli ordinamenti stranieri.

Interverranno:

l'Avv. Giovanni Pasceri, Responsabile nazionale del dipartimento Intelligenza Artificiale dell'associazione Movimento Forense;

l'Avv. Filippo Palmieri, partner dello studio Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP;

il Prof. Avv. Ettore Battelli, Professore di Istituzioni di diritto privato e docente del corso "Diritto e nuove tecnologie" presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre;

l'Avv. Alberto Laratta, avvocato penalista del foro di Crotone.

Modera:

dott. Marco Culmone, praticante avvocato del foro di Palermo, sez. giovani del Movimento Forense.

Saluti

Avv. Antonino La Lumia, Presidente del Movimento Forense

Avv. Gaetano Sciortino, Presidente della Sezione Giovani del Movimento Forense.

L'evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense, per il conseguimento di crediti formativi da parte dei partecipanti.

Per iscriversi all'evento occorre registrarsi al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lavvocato-di-domani-lintelligenza-artificiale-nel-mondo-forense-154449585869

Agli iscritti verrà inviata un’e-mail con il link ZOOM per il collegamento.


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine