Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

LATINA, 28 NOVEMBRE E 6 DICEMBRE 2019 - EVENTI FORMATIVI

LA SEZIONE PONTINA DEL MOVIMENTO FORENSE

presenta

deu imperdibili eventi formativi

I profili deontologici del linguaggio forense”, 

Circolo cittadino di Latina

Piazza del Popolo n.

giovedì 28 novembre 2019

ore 15,00 - 18,00. 

accreditato con n. 2 crediti in deontologia più 1 credito multidisciplinare.

La scelta del tema è stata dettata dal rilievo che la professione forense trova nel sapiente uso del linguaggio un preziosissimo punto di forza, che contribuisce anche a rendere così affascinante il nostro lavoro. Al contempo, i Relatori del convegno ci aiuteranno a comprendere quali limiti alla libertà di espressione e alle tecniche oratorie derivino dalla normativa deontologica. In particolare, l’Avv. Alessandro Paletta, avvocato penalista cassazionista, ci parlerà delle tecniche oratorie e di conduzione dell’esame testimoniale nel processo penale, nonché del rapporto del difensore con i mass media. L’Avv. Cristina Di Massimo, Consigliere CDD del Distretto di Roma, esaminerà le molteplici norme del codice deontologico forense che disciplinano l’uso del linguaggio nel rapporto con i Colleghi, con le altre parti processuali (compreso il p.m.), con il Giudice e con i Clienti, nonché le norme deontologiche da rispettare nell’utilizzare il linguaggio a fini di promozione dell’attività professionale. L’Avv. Gianmaria Vito Livio Bonanno, Responsabile del Dipartimento nazionale di Giustizia telematica di Movimento Forense, tratterà delle trasformazioni del linguaggio apportate dal processo telematico, relativamente alle quali sono stati peraltro già adottati presso alcuni Uffici giudiziari specifici protocolli.

L'evento è prenotabile tramite il sistema "Riconosco"; sarà possibile partecipare anche senza prenotazione

ciclo “Aperitivi letterari”

“Il delitto di Elisa Claps: cold cases e omicidi seriali”

venerdì 6 dicembre 2019

ore 18,00 - 19,30

Bar Mimì

via Eugenio di Savoia n. 43

accreditato con 1 credito in diritto penale ai fini della formazione forense. 

Secondo il tradizionale modulo degli aperitivi letterari, alla trattazione del tema formativo seguirà un informale aperitivo presso il Bar Mimì, al costo di € 10,00 a persona, al quale tutti i colleghi sono invitati a partecipare.

Sul tema prescelto si confronteranno, ognuno nella prospettiva derivante dalla specializzazione professionale: il Collega Alessandro Paletta; Armando Palmegiani, coautore del libro “Il caso Elisa Claps. Storia di un serial killer e delle sue vittime” ed esperto di rilievi scientifici; la dott. Valentina Marsella, psicologa e criminologa.


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine