Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

CONVEGNO MF PADOVA: LE RELAZIONI CAUSALI NELLA "NUOVA" RESPONSABILITÀ MEDICA

Padova, 24 settembre 2019. Il Movimento Forense Padova ha organizzato per il 27 settembre 2019, in collaborazione con l'associazione "La Meridiana - Giuristi e Responsabilità", l'evento sul tema

LE RELAZIONI CAUSALI NELLA "NUOVA" RESPONSABILITÀ MEDICA

Il Convegno tratterà il tema delle relazioni causali in ambito di responsabilità medica, analizzando sia gli aspetti pratici che quelli giuridici, in particolare in relazione al procedimenti ex art. 696 bis c.p.c.. Il nesso di causa nella responsabilità medica è un tema sempre di grande attualità e interesse per gli operatori del diritto, continuamente dibattuto in dottrina e giurisprudenza. È un tema, inoltre, in continua evoluzione, del quale si occupa spesso la giurisprudenza di merito e legittimità.

L’argomento verrà trattato sotto molteplici punti di vista, con il primo relatore, il Dott. Carmelo Galipò (presidente della Accademia della Medicina legale, e CTU presso il Foro di Roma), che si occuperà della questione del nesso di causalità tra malpractice medica e danni lamentati dal paziente, con un’ampia dissertazione anche sulle buone prassi nelle CTU; lo scopo è quello di accrescere le competenze e la consapevolezza degli avvocati sulle modalità di svolgimento dell’indagine medico-legale, affinché, già nella fase introduttiva del giudizio la difesa, i legale possa essere la più efficace possibile nel rappresentare il caso medico; inoltre possa essere reso consapevole su quali siano le questioni da porre al medico legale di parte, già nella fase dell’indagine preparatoria della causa.

Interverrà poi l’Avv. Lorenzo Locatelli sulla questione legata alla perdita di chance (“La perdita di chance tra desiderio di autonomia e dati percentuali”). Lo scopo dell’intervento è di fornire agli avvocati che parteciperanno al convegno lo stato dell’arte della giurisprudenza con l’indicazione anche di casi pratici di esempio.

Il convegno si concluderà con l’intervento dell’avv. Francesco Carraro dal titolo: “Ricorso 696 bis: problemi processuali e tecnici non ancora risolti”. Si è pensato che fosse necessario completare l’offerta con un intervento che fornisse agli avvocati un aggiornamento sulla tematica del ricorso ex art. 696 bis c.p.c. oggi indissolubilmente legata ai casi di responsabilità medica che si vogliono affrontare in via giudiziale.

Il Convegno si terrà presso la sala Zairo dell'Ordine degli Architetti di Padova, sita in piazza Salvemini 20 a Padova, ed è accreditato con 3 crediti formativi ai fini della formazione professionale.

Il Convegno avrà durata di quattro ore e saranno disponibili 168 posti.

Saranno riservati 150 posti agli avvocati del foro di Padova, con iscrizione a mezzo Sfera. I restanti 18 posti saranno riservati a colleghi “fuori foro” e le iscrizioni avverranno via email all'indirizzo movimentoforensepadova@gmail.com.


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine