Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

CONVEGNO MF PADOVA: ACCORDO IN MEDIAZIONE E PROFILI FISCALI

Padova, 18 maggio 2019. Il Movimento Forense Padova ha organizzato per il 23 maggio 2019 il secondo di tre eventi in tema di mediazione, in collaborazione con l'associazione Avvocati per la Negoziazione, sul tema

ACCORDO IN MEDIAZIONE

E PROFILI FISCALI

La prima parte del convegno avrà ad oggetto l’esame delle caratteristiche essenziali e delle modalità di redazione dell’accordo di mediazione, fornendo un taglio pratico ed esaminando le varie tipologie di accordo che si possono concludere nell’ambito del procedimento di mediazione.

Il secondo intervento avrà ad oggetto l'esame delle fattispecie in cui l’accordo raggiunto in mediazione debba essere registrato e sottoposto a tassazione presso la competente Agenzia delle Entrate. Seguiranno cenni alla applicazione pratica dell’agevolazione del credito di imposta commisurato all’indennità di mediazione.

Nella seconda parte del convegno verranno presi in esame gli aspetti fiscali nelle ipotesi in cui il procedimento abbia ad oggetto beni immobili, esaminando le formalità della trascrizione e/o iscrizione nei registri immobiliari effettuata in forza di accordo raggiunto in mediazione. Verrà illustrata la normativa di riferimento, con esame delle modalità operative e delle problematiche connesse. Seguirà un cenno alla fattispecie dell’usucapione accertata in sede di mediazione, con particolare riferimento alla natura del trasferimento immobiliare, se sia a titolo originario o a titolo derivativo.

Nell’ultima parte del convegno sarà dato spazio all’analisi degli aspetti pratici della trasposizione dell’accordo ai fini dell’opponibilità ai terzi, con particolare riferimento alle modalità pratiche ed operative richiesta dalla Conservatoria.

Il convegno, che si terrà presso la Sala Zairo, dell'Ordine degli Architetti di Padova, Piazza Salvemini n. 20, è accreditato con 3 crediti formativi dall'Ordine degli Avvocati di Padova.

Le iscrizioni sono aperte.
- 170 posti per i colleghi del foro di Padova, tramite la piattaforma Sfera
- 20 posti per i colleghi fuori foro, a mezzo email all'indirizzo movimentoforensepadova@gmail.com


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine