Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

MILANO, 28 GENNAIO 2019 - CONVEGNI MF: “NELLA TERRA DEL NIENTE”  PROFILI GIURIDICI E DEONTOLOGICI, PSICOLOGICI E DI COMUNICAZIONE  NEI CASI DI PERSONE SCOMPARSE

Il MOVIMENTO FORENSE Sezione di Milano, nell’ambito delle iniziative annuali volte all’aggiornamento e alla formazione professionale, organizza un evento formativo sul diritto penale:

 

“NELLA TERRA DEL NIENTE”

PROFILI GIURIDICI E DEONTOLOGICI, PSICOLOGICI E DI COMUNICAZIONE

NEI CASI DI PERSONE SCOMPARSE

28 gennaio 2019, ore 14.00 - 18.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Zaccaria, in via della Commenda n. 5

L’evento, aperto a tutti gli operatori di diritto, alla comunità accademica e ai cultori della materia, si pone l’obiettivo di tracciare un quadro completo delle fattispecie di scomparse, analizzando i diversi profili giuridici, deontologici, psicologici e di comunicazione.

In tale ottica, saranno illustrati e commentati numerosi casi concreti, avendo cura di puntualizzare anche gli aspetti particolarmente problematici, che coinvolgono i drammatici casi di scomparsa: in proposito, sarà essenziale la presenza - quali relatori - di professionisti di indiscussa esperienza in materia, che avranno modo di rendere concreta e dettagliata l’analisi dei casi trattati, favorendo anche una proficua partecipazione al dibattito.

Di particolare rilevanza sarà anche la relazione in merito ai profili di deontologia, che frequentemente si presentano in tali fattispecie, anche nei rapporti dell’avvocato con la stampa.

Si tratta di questioni molto discusse, soprattutto a seguito di numerosi casi di cronaca, che hanno coinvolto l’opinione pubblica.

Gli argomenti verranno trattati secondo la metodologia didattica della “lezione frontale” ad opera dei relatori, i quali si avvarranno della proiezione di slides nel corso dei loro interventi, al fine di rendere ancor più completa l’esposizione a beneficio dei partecipanti, anche con l’illustrazione di specifici casi pratici.

In questa prospettiva, l’evento è pienamente coerente con il dettato del Regolamento per la formazione continua degli avvocati, emanato dal C.N.F., atteso che l’iniziativa si caratterizza per la concreta possibilità data ai partecipanti di acquisire nuove conoscenze ed approfondire le nozioni in materia.

Dopo i saluti introduttivi dell’avv. Antonino La Lumia, Presidente di MF Milano, l’evento formativo sarà moderato dall’avv. Maria Furfaro, Responsabile Dip. Diritto Penale di MF Milano, e si articolerà sotto forma di tavola rotonda, alla quale parteciperanno i seguenti relatori:

- dott.ssa Silvia Bassi

Psicologa e criminologa

 

- avv. Nicodemo Gentile

Avvocato penalista - Autore del libro “Nella terra del Niente. Storie di scomparse, storie di famiglie”

 

- avv. Vinicio Nardo

Avvocato penalista - Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano

 

- prof. Ruben Razzante

Docente di Diritto dell’informazione, Università Cattolica di Milano

 

- prof. Fabio Sbattella

Psicologo - Docente di Psicologia clinica, Università Cattolica di Milano

 

- Valentina Zaniolo

Presidente Penelope Onlus Lombardia (Associazione Famiglie e Amici delle persone scomparse)

 

 

Al termine degli interventi, verrà dato ampio spazio alle domande e alle richieste di ulteriori approfondimenti.

L'evento è GRATUITO e sono stati richiesti i crediti - anche obbligatori - per la formazione continua degli avvocati dal COA di Milano. 

Ai fini dell’iscrizione è necessario inviare preventivamente via e-mail (movforensemilano@gmail.com) i seguenti dati:

- Foro di appartenenza;

- codice fiscale;

- indirizzo di studio. 

 

Vi aspettiamo

Antonino LA LUMIA

Movimento Forense - Milano

 

Organizzazione a cura di MF Sez. Milano

Antonino La Lumia, Lino Orrico, Veronica Navarra, Claudia Carmicino, Roberta Roselli, Floriana Spagnolo, Anna Paola Pozzi, Maria Furfaro, Stefania Gorgoglione, Emanuela Ferlito, Alessandra Landro, Carlo Faugiana, Roberta Dominici, Lina Anna Trotta, Giovanni Ferorelli, Salvatore Cicogna, Loredana Bracchitta, Silvia Brucellaria, Tiziana Rotondo, Deborah Giudici, Cristina Filleti, Adriano Peluso, Simona Grillo, Mara Viviana Coppi, Maria Beatrice Zammit, Giuseppe Terrasi, Claudio Marinelli, Ilaria Urzini, Cristina Nitti, Nicole Cacciapuoti, Stefano Garibaldi, Alessandra Zabotto, Domenico Marotta, Fabiola Marsana, Tiziana Melissano, Gloria Palumbo, Mara Cesarano, Patrizia Romano, Riccardo Cammarata, Rossella Santoro, Vittorio Sanzone, Guglielmo Angioni, Davide Scaramozzino, Silvia Orlandini, Chiara Dolcini, Maddalena Arlenghi.

 

PER STAMPARE LA LOCANDINA CLICCA QUI

 


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine