Rassegna Di Giurisprudenza

Ultimo aggiornamento .

Roma, 29.5.2015. La rassegna di giurisprudenza All Rights, giunta settimana 22 del 2015. Progetto in collaborazione con Movimento Forense. Tutti i colleghi italiani sono invitati a collaborare con le loro segnalazioni per lo sviluppo del progetto. Contatti info@allrights.it.

 

 

 

 

 

DIRITTO DEL LAVORO

 

Mobbing. Responsabilità del datore di lavoro che tollera la condotta illecita patita dal lavoratore ad opera del proprio superiore gerarchico.

 

 

FAMIGLIA, MINORI E QUESTIONI DI STATO DELLE PERSONE

 

Campidoglio: inaugurazione del Registro delle Unioni Civili. Decine di coppie, eterosessuali ed omosessuali, hanno formalizzato la loro unione. Centinaia in lista d’attesa.

 

 

URBANISTICA ED EDILIZIA

 

Abuso edilizio. Illegittimo l’ordine di demolizione se l’abuso è risalente nel tempo e non è adeguatamente motivata la esigenza della demolizione in relazione al tempo trascorso e all’affidamento della parte privata.

 

 

Installazione ripetitore telefonia su opera idraulica. Pericolosità per la salute pubblica. Difetto di giurisdizione del Tar.

 

 

Provvedimento di demolizione opere abusive. Illegittimo se fondato unicamente sul mero raffronto di mappe catastali. No al riconoscimento del danno se non provato secondo i principi del codice civile applicabili al processo amministrativo.

 

 

DIRITTO E LEGISLAZIONE PERITALE

 

La valutazione del Compenso del CTU.

 

 

La libertà del Consulente Tecnico d’Ufficio nel processo civile. Poteri e responsabilità.

 

 

RESPONSABILITA' CONTRATTUALE

 

Sull’illegittimità della cd. autoriduzione del canone da parte del conduttore a fronte di vizi.

 

 

Sulla presunzione di colpa del locatore per vizi della cosa locata e sulla prova liberatoria. Nessun risarcimento al conduttore se il locatore ignora il vizio senza colpa.

 

 

RESPONSABILITA' MEDICA

 

La responsabilità medica: Ripartizione dell’onere della prova e consenso informato.


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine